STUDIO INGEGNERIA ORSINI

acustica - energetica - sostenibilità

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Energy Management

L’energia è un bene prezioso che comincia a scarseggiare. Al ritmo dei consumi attule le riserve di combustibili fossili permetteranno di soddisfare il nostro fabbisogno soltanto per qualche decina di anni.
Ciononostante, un’ingente parte dell’energia continua a essere sprecata in Europa come nel resto del mondo industrializzato, a motivo dell’utilizzo di tecnologie non efficienti o di pratiche di consumo dissennate.

Tale spreco si traduce in costi a fronte dei quali non corrisponde alcun beneficio, né alla produzione né al consumo; ciò comporta una perdita enorme di mezzi che potrebbero essere utilizzati per altri fini, ad esempio per realizzare nuovi investimenti, tecnologie e pratiche ad alta efficienza energetica.

Lo stesso consumo energetico contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico generando il 78% delle emissioni totali di gas a effetto serra dell’Unione europea, circa un terzo delle quali è dovuto al settore del residenziale.

Quindi è evidente che risparmiare energia significa non solo alleggerire la spesa delle famiglie, delle pubbliche amministrazioni o delle imprese ma soddisfare una necessità cruciale per l’ambiente, l’economia, il benessere e la salute.

I nostri servizi mirano a promuovere un migliore sfruttamento dell’energia mediante tecnologie che comportino una maggiore efficienza energetica. Svolgiamo altresì un compito di sensibilizzazione degli utenti così da modificare il loro comportamento nei confronti dei consumi energetici. A questo scopo sono rivolti i nostri sforzi attraverso

Energy audit
Acquisizione e gestione dati relativi ai consumi energetici dell’attività pubblica o privata

Analisi tecnica e studi di fattibilità di iniziative rivolte alla razionalizzazione dei consumi ed il risparmio energetico
Verifica della fattibilità tecnica delle iniziative necessarie a ridurre i consumi di una data attività o di un particolare processo

Analisi economica, analisi costi benefici di iniziative di efficienza energetica
Valutazione economica della convenienza a realizzare azioni volte all’efficientamento energetico per aziende private e pubbliche amministrazione o per la redazione di business plan finalizzati alla richiesta di prestiti o incentivi da enti terzi.
Predisposizione e revisione di contratti di fornitura energia elettrica e gas
Liberalizzazione significa concorrenza tra più soggetti in un sistema regolato dal mercato e non più da regole fissate da un unico soggetto. La liberalizzazione stimola la concorrenza e quindi l’ingresso di nuovi soggetti competitori sul mercato e i consumatori dovrebbero trarne il grande vantaggio di poter scegliere tra tanti il miglior fornitore e fra tante la miglior offerta in relazione alle proprie esigenze. La concorrenza comporta anche una maggiore qualità dei servizi proposti: più assistenza ed efficienza per i clienti a costi più bassi.

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas è possibile scegliere tra una miriade di offerte più o meno vantaggiose ma per farlo in maniera consapevole è necessario conoscere tutte le componenti per orientarsi tra le insidie generate dalla poca dimestichezza con queste tematiche.
Offriamo le nostre conoscenze per guidare le scelte di privati, imprenditori e pubbliche amministrazioni verso l’ottimizzazione dei contratti di fornitura di gas ed elettricità.

Implementazione dei sistemi di gestione energia secondo ISO 50001

Implementare un sistema di gestione dell'energia (SGE) per un’azienda o un ente pubblico vuol dire monitorare i propri consumi energetici e questo è il primo passo per diminuire i costi per l’approviggionamento energetico e le emissioni di gas climalteranti.

La ISO 50001 rappresenta la più recente best practice internazionale nella gestione dell'energia ed è stata sviluppata dai maggiori esperti di Energy Management provenienti da ogni parte del mondo industrializzato.

Utilizzando questo strumento siamo in grado di guidare aziende e pubbliche amministrazioni nell’analisi del consumo di energia oltre che nella redazione di piani e obiettivi per abbattere i consumi e migliorare il rendimento energetico dei processi.

Progettazione di azioni dedicate al conseguimento dei titoli di efficienza energetica (Certificati Bianchi)

Progettazione di impianti FER per la produzione di energia termica ed elettrica (Certificati Verdi)
STUDIO INGEGNERIA ORSINI
Via Montegrappa 60 - 53043 Chiusi (SI)
Tel.: 0578.337500 Fax: 0578.809900 Cell. +39.338.160.46.46
E-mail: info@acusticaenergetica.it - Skype: francescorsini
P. I. 00973190572